La torta con crema chantilly e amarene è un dolce gradito in ogni occasione.

Questo dessert, che ha origini francesi, è molto apprezzato per l'armonia e la delicatezza degli ingredienti. Le amarene, che ben si sposano con la delicatezza della crema chantilly, possono comunque essere sostituite da qualsiasi frutto a seconda della stagione o dei gusti.

Torta con crema chantilly e amarene

Ingredienti per 6 porzioni di torta con crema chantilly e amarene

3 dischi di pan di spagna, 200g amarene sciroppate, q.b. liquore maraschino, 150g panna montata. Per la crema chantilly: 4 tuorli d'uovo, 150g zucchero, 40g farina, 5dl latte, 1/2 limone, 1/2 stecca di vaniglia, 3,5dl panna.

Come si prepara la torta di crema chantilly e amarene

Preparate la crema sbattendo in una ciotola i tuorli con lo zucchero e amalgamando la farina. In un pentolino portate ad ebollizione il latte con la scorza grattugguata del limone e la vaniglia, togliete dal fuoco e versate il tutto in una casseruola con il composto si farina. Amalgamate e cuocete per 8 minuti, dopodichè togliete dal fuoco e aggiungete la panna precedentemente montata, amalgamate e lasciate raffreddare. In una ciotola mescolate il maraschino con un goccio d'acqua e bagnate il primo disco di pan di spagna, coprite con la crema chantilly e le amarene. Ripetete l'operazione per altre 2 volte ed a finire decorate la superficie con la panna montata e le amarene rimaste.

Letto 4650 volte Ultima modifica il Lunedì, 21 Aprile 2014 22:34
Patrizia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Patrizia

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.