Cucina
Cucina

Cari amici che come me siete terrorizzati dal pianeta culinario, che guardate con orrore la cucina convinti di non essere in grado di stupire o di non esserne all'altezza, vorrei condividere piccole soluzioni che mi hanno sempre fatto fare bella figura e perciò gratificato.

I bucatini con sarde e pangrattato fritto sono un primo originale per il loro condimento Se volete offrire ai vostri ospiti un primo gustoso ma semplce da preparare, mescolare le sarde con il pangrattato fritto nell'olio vi aiuterà anche a stupirli.
Le polpette di spigola sono un piatto adatto ai buffet. Se avete in programma di organizzare una cena a buffet o un rinfresco con amici, queste golosissime polpette, oltre a racchiudere tantissimi sapori tutti da scoprire, sono molto adatte perchè tutti potranno mangiarle con le mani aiutati da tovaglioli di carta.
I cannelloni con ricotta e verdure sono un primo che richiede un pò di tempo, ma facile da preparare Oggi concedetevi questo buon primo con ingredienti insoliti : la ricotta e le verdure. Si tratta di un impasto semplice, perchè realizzato con ingredienti della cucina contadina (come zucchine, pomodoro, sedano e carota) reso delicato dalla presenza della ricotta che amalgama…
Tra perdite alimentari lungo la catena produttiva, gli scarti di produzione e lo spreco domestico, oltre il 30% della produzione totale di cibo destinata al consumo umano viene sprecata. La crisi economica ha comunque contribuito ad una riduzione del fenomeno dello spreco alimentare e ad una maggiore attenzione a ciò che buttiamo nella spazzatura.
Circa un terzo del cibo prodotto nel mondo per il consumo umano viene perduto o sprecato. Imparare a cucinare con ciò che abbiamo acquistato e riposto nel nostro frigorifero eviatando di far marcire il cibo e quindi di non utilizzarlo per lo scopo primario per cui è stato acquistato e cioè sfamarci, è un un nostro dovere, considerando il momento…
In un momento di crisi economica e quando al mondo ogni anno muoiono persone per carenza di cibo o per il suo eccesso, non sprecare diventa un dovere. Insomma, bucce di patate, insalata appassita e gambi di spinaci diventano gli ingredienti di ricette “magiche”, perché uniche e sorprendenti e in grado di salvaguardare la nostra salute e quella del nostro…
La pizza è il classico piatto che accontenta tutti e risolve ogni problema. Quando non si sa cosa mangiare e si hanno pochi ingredienti in casa la pizza alla napoletana è il piatto preferito per ogni tipo di palato. I filetti di acciughe ed i capperi sotto sale sono una tipica usanza napoletana, da cui appunto prende il nome questo…
Il risotto è l'ideale se avete voglia di cucinare qualcosa di inconsueto al posto della solita pastasciutta. I funghi porcini, che abbiamo scelto per questa ricetta, sono senza dubbio i più pregiati e richiesti. Un primo facile da preparare che sarà molto gradito a tutti, perchè questa varietà di funghi, carnosa e saporita, costituisce un'autentica prelibatezza.
Il nostro polpettone necessita di un pò del vostro tempo per la preparazione, ma stupirà tutta la tavolata quando lo presenterete ai vostri ospiti. Il polpettone arriverà arrotolato in un raffinato e croccante guscio di pasta sfoglia, che al suo interno racchiuderà tutti gli ingredienti per renderlo gradevole e gustoso a qualsiasi tipo di palato!

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.