Come costruire un muro di mattoni, fai da te.

Come tagliare i mattoni con la cazzuola

Bene vediamo in questo articolo di parlare di una cosa che può sembrare che non abbia una particolare importanza, mentre a parere mio è basilare per coloro che vogliono imbattersi nella costruzione di uno o più muri fatti con i mattoni, che poi siano mattoni pieni o mattoni semipieni è la stessa cosa a differenza che con il mattone pieno si fà un pò più di fatica a tagliarlo, e cioè volevo farvi vedere come si spaccano i mattoni con la cazzuola. I mattoni per costruire muri che verranno poi successivamente intonacati ( non parliamo di muri a faccia vista o artistici ), si tagliano con la cazzuola, una volta mi sono fatto delle grasse risate nel vedere che venivano tagliati uno ad uno con il flessibile. Voi direte :ma come spaccare i mattoni con la cazzuola........si proprio così anzi è fondamentale vediamo un pò a cosa può servire :

Rompere i mattoni a metà.

Mattone per costruire muri tagliato a metà

Bè diciamo che è fondamentale prima di tutto per la costruzione dei muri stessi perchè quando si costruisce un muro una fila deve cominciare con un mattone intero e una fila deve cominciare con il mattone a metà questo per far si che i mattoni che compongono le file siano tra di loro sfalsati e non accoppiati, questo non deve accadere proprio perchè i mattoni sfalsati tra di loro rendono il muro più solido.

 

Rompre i mattoni sul lato lungo.

Tagliare il mattone per lungo

Diciamo che questo modo di rompere i mattoni e utilizzato molto da professionisti che nel costruire i muri per andare più veloci fanno le file Come mettere le file dei mattoni a due a duedei mattoni accoppiate a due a due cioè che due file cominciano di punta  e due file cominciano con un mattone messo impiedi, per capire cosa intendo cliccate ho fatto uno schizzo su di un foglio ,per avere un'altro esempio cliccate QUI

 

 

Rompere i mattoni per fare delle scaglie

Come fare delle scaglie di mattone.

Questo  metodo forse è il più utilizzato per chi lo conosce di spaccare i mattoni quando abbiamo bisogno di avere dei pezzi di mattone, per esempio per fare dei riempimeti, chiudere dei buchi nei muri ecc. il segreto per spaccarlo in pezzi lunghi e regolari è quello di spaccare il mattone battendolo per terra ma su di una degli spigoli del mattone stesso, nel video vedrete quello che intendo dire.

Bene adesso che ho fatto lo spiegone non mi resta che invitarvi a vedere il video che ho realizzato per voi, cliccate sull'immagine sottostante per essere riportati nella pagina giusta :-)

Come fare un muro
Letto 14734 volte Ultima modifica il Venerdì, 30 Dicembre 2011 09:47
Max faidatecasa

www.faidatecasa.com | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.