Giardinaggio
Giardinaggio

Giardinaggio di Faidatecasa.com

Questa sezione è dedicata al mondo fantastico del giardinaggio, troverete articoli che vi sveleranno segreti, consigli e molto altro ancora. Allora non mi resta che augurare  tutti voi buon lavoro.

L'irrigazione interrata è un'ottima soluzione che permette a tutti gli amanti del verde ed a chi possiede un giardino, di tenerlo ben curato quando e come questo ne necessiti. La salute delle nostre piante e del nostro prato si deve soprattutto ad una corretta ed adeguata annaffiatura: un buon sistema di annaffiatura automatica interrata, permette la giusta irrigazione del vostro…
Il compostaggio è molto utile perchè permette in maniera naturale, e cioè utilizzando gli scarti vegetali ed organici della nostra vita quotidiana, l'arricchimento del suolo e la sua fertilità. E' possibile prepararlo e mantenerlo fino a quando non sarà sufficientemente friabile per incorporarlo al suolo. Per far questo è necessario usare delle compostiere, contenitori in plastica, legno o rete metallica…
Il compostaggio è molto utile nel giardinaggio perchè permette l'arricchimento del suolo recuperando gli scarti vegetali e quindi rendendo il terreno più fertile. Il compostaggio sostituisce, in maniera molto più naturale, i prodotti a base di torba o altri concimi chimici. Per stoccare il compost si può fare cumulo a livello del suolo o si possono usare delle compostiere, contenitori…
La frantumazione è una pratica molto utile a chi è amante del giardinaggio e del "fai da te" in genere. Il primo scopo dell'utilizzo di questa pratica è infatti quello di ridurre il volume degli scarti di erba secca, foglie morte e rami secchi che stagionalmente e periodicamente invadono i nostri giardini. Con un buon biotrituratore si possono infatti ridurre…
L'Anturio è una pianta da interni con splendidi fiori a forma di cuore, per questo chiamati "le frecce di cupido". Ecco perchè viene spesso regalata in occasione della festività di San Valentino. L'Anturio è una pianta che può diventare anche molto alta ed i suoi fiori possono assumere gradazioni di colore che vanno da bianco alle varie sfumature di rosa…
Il Ciclamino è una piante molto apprezzata per i suoi coloratissimi fiori durante l'inverno. Il Ciclamino è una pianta da mezz'ombra, che mal sopporta il sole diretto e le temperature superiori ai 15°C. L'innaffiatura dev'essere abbondante durante il periodo vegetativo (primavera) e della fioritura (inverno): almeno 2 volte la settimana. Il terreno ideale è soffice e permeabile, ricco di torba…
La Gardenia è una pianta molto apprezzata per i suoi fiori bianchi e profumati e per il fogliame verde e lucente. Questo tipo di pianta ha bisogno di molta luce, ma non del sole diretto. La temperatura ideale infatti è 18-20°C in estate e 10-15°C in inverno. Necessita di abbondanti annaffiature in estate (3 volte la settimana) e moderate annaffiature…
Il Rododendro è una pianta molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori invernali. Questa pianta cresce bene all'ombra e resiste anche a temperature molto basse fino ad una temperatura ideale di 12-16°C. Temperature elevate seccano la pianta e fanno cadere i fiori, per questo necessita di più acqua d'estate e nel periodo di fioritura, mentre d'inverno occorre annaffiarlo con…
La camelia è una pianta piena di fascino e molto amata per la bellezza dei suoi fiori invernali. Questa pianta non è adatta all'esposizione diretta al sole od ai climi caldi ed asciutti, per cui è necessario collocarla in una posizione parzialmente ombreggiata, umida e riparata dal vento. Il suolo deve essere sempre umido, ma senza ristagni idrici ed il…
Pagina 1 di 8

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.