Utensili di falegnameria: il Gattuccio

I falegnami fanno parte di quelle categorie di lavoratori che hanno degli attrezzi estremamente tecnici per svolgere la propria professione, questo è il caso anche del gattuccio una particolare tipologia di sega a mano, che viene usato soprattutto per tagli di una certa precisione.

Com'è fatto e come si usa

Il gattuccio possiede di solito un'impugnatura fatta di legno alla quale viene fissata una lama la cui rigidità dipende molto dalla tipologia di gattuccio, la lama è molto sottile e termina con una punta; la lama del gattuccio è anche flessibile quindi bisogna utilizzarlo con molta cautela perché ci si potrebbe ferire se non si indossano anche delle minime protezioni. Di solito con gattuccio ci si riferisce alla versione manuale della sega, altrimenti sul mercato è possibile trovarne anche una versione elettrica o elettronica; i gattucci sono seghe molto semplici da utilizzare, viene utilizzato anche per il fai da te e si può trovare anche in diversi materiali come legno o plastica, può essere inoltre molto utile sia per iniziare a tagliare che per effettuare tagli curvilinei. Per le fasce di prezzo bisogna fare una distinzione: quello manuale ha un costo massimo di 10 euro, mentre invece quello elettrico o elettronico arriva fino ad un massimo di 300 euro per gli attrezzi più professionali.

Letto 1918 volte Ultima modifica il Venerdì, 26 Ottobre 2012 20:41
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altro in questa categoria: « Attrezzi per lavorare il legno: La raspa

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.