Attrezzi per lavorare il legno: La raspa

La raspa è un attrezzo che viene utilizzato molto dai falegnami perché serve proprio a lavorare il legno ma anche da chi svolge piccoli lavori di fai da te come ad esempio risistemare una porta o una finestra danneggiata, oppure le cornici in legno e molto altro ancora; serve soprattutto per sgrossare e levigare le grandi e piccole superfici in legno.

Com'è fatta e come deve essere mantenuta

La raspa può sembrare molto simile ad una lima, ma la raspa ha una dentatura più grande ed invasiva che permette di asportare con una maggiore facilità e meno lavoro una grande quantità di legno; la raspa è composta da un manico, che di solito è di legno dove vi è incastonata la barretta d'acciaio che può avere non solo diverse forme ma anche diverse misure. Per ottenere un ottimo risultato sulla superficie da lavorare la raspa deve essere utilizzata con dolcezza: infatti, mentre viene usata non deve ondulare ma deve semplicemente scivolare sulla superficie per questo deve essere tenuta ferma da una mano e accompagnata con l'altra. Per essere usata sempre con estrema precisione periodicamente deve essere spazzolata con una spazzola metallica per rimuovere tutti i residui di materiale che ne compromettono l'efficacia. Le due facce della raspa hanno infine due tipi di dentatura: una più grande per sgrossare ed una più piccola per rifinire. Se si mantengono con cura i propri attrezzi hanno una durata maggiore e garantiscono un lavoro sempre perfetto.

Letto 4983 volte Ultima modifica il Domenica, 15 Aprile 2012 11:04
Vanessa Gentili

Ciao a tutti io sono  Vanessa,

mi piace molto scrivere è una passione che ho sempre avuto sin da quando ero bambina, ho 23anni e studio giurisprudenza, la mia più grande passione è il calcio e adoro ascoltare la musica, sono una persona molto socievole... I miei sogni sono tanti vorrei diventare avvocato; se vi piace il mio lavoro nella sezione giardinaggio o desiderate darmi qualche suggerimento è sempre ben accetto contattatemi!... Se avete bisogno di qualunque cosa non esitate a contattarmi nel mio negozio e non solo anche via mail, per acquisti sicuri e convenienti e soprattutto garantiti!

Buoni affari a tutti www.vanessagentili.gigacenter.it

www.vanessagentili.gigacenter.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.