L'Iperattività

è forse l'aspetto che meno apprezziamo nei nostri cuccioli felini.

Incapace di controllarsi quando colto da un'attività motoria eccessiva e disordinata che lo porta allo sfinimento, il gatto si arrampica sulle tende, salta sugli scaffali, corre e fa cadere tutti i soprammobili.

Questo disturbo del comportamento riguarda i cuccioli separati prematuramente dalla madre o cresciuti da una gatta che non è stata in grado di prendersene cura e poi da un umano incapace di insegnar loro a controllarsi.

Il gattino è costantemente vigile, a volte mangia molto e dorme poco, reagisce con graffi e morsi ad ogni minimo stimolo, gioca ininterrottamente, mette tutto in bocca, si arrampica ovunque (anche sulla persona con cui vive!) e fa cadere gli oggetti. Odia ogni costrizione ed è impossibile prenderlo in braccio perchè reagisce con unghie e zanne per liberarsi.

Questo comportmneto non dev'essere trascurato, perchè peggiora con la crescita e dopo i primi 4 mesi di vita ha anche minor possibilità di recupero.

Letto 1399 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Novembre 2012 13:21
Patrizia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Patrizia

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.