L' Impastamento

è, per eccellenza,  il movimento del pedalare delle zampe con cui i nostri amici gatti ci dimostrano il loro affetto e la loro fiducia.

Sono diversi i momenti ed i posti in cui il nostro felino ama cimentarsi in questa pratica che gli riesce benissimo, ma la traduzione del suo pensiero è sempre la stessa: "Come sto bene con te!"

 

L'origine del gesto nasce dal momento della poppata, durante il quale il gattino fa le fusa impastando con le zampe anteriori le mammelle piene di latte della madre per stimolarne la produzione.

Crescendo conservano nella loro memoria questo comportamento infantile e lo rispolverano in qualsisi situazione di relax in cui vengono a ritrovarsi con i loro amici esseri umani, sicuramente sognando i bei tempi in cui potevano incollarsi al ventre materno.

Questo momento di intimità con noi è sempre un piacere per entrambi e, nel caso dell'uomo, ha anche effetti positivi sull'abbassamento della pressione e la diminuzione dell'ansia.

Letto 1823 volte
Patrizia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi da Patrizia

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.