Animali domestici
Animali domestici

I nostri amici animali domestici

Ho pensato di creare questa nuova categoria per la rilevante importanza che hanno sempre più oramai i nostri amici di tutti i giorni tra cui, cani, gatti , uccellini, criceti e così via. Ho pensato che fosse di rigore aprire una categoria tutta a loro dedicata dove tratteremo vari argomenti tra cui :la loro cura, dei loro comportamenti, e di cosa possiamo fare per loro. Buona lettura ;-)

Le fusa sono per i gatti una manifestazione di emozione intensa. Quando il gatto fa le fusa è perchè si fida. Le fusa sono vibrazioni intense emesse dai nostri amici felini per manifestare le loro emozioni, solitamente positive.
I baffi hanno sono pieni di terminazioni nervose. Servono al gatto per segnalargli i movimenti, gli spostamenti d'aria, per localizzare gli oggetti, orientarsi, individuare le cose al buio, infilarsi nei passaggi molto stretti e cacciare. Il gatto possiede in entrambi i lati del naso una quindicina di peli.
Il nostro gatto vive in un condominio senza giardino. Per rendere felice il vostro gatto domestico, dovete fare in modo che possa esprimere il più possibile il proprio comportamento naturale. Con pochi, ma fondamentali accorgimenti è possibile soddisfare contemporaneamente le loro esigenze psicologiche e il nostro bisogno del loro amore, anche se non viviamo in spazio adeguato alla loro natura.
Ansia legata al luogo in cui si vive, troppo piccolo e chiuso. Il nostro animaletto corre avanti e indietro per l'appartamento quando cala la sera perchè ha bisogno di sfogarsi. Questa forma d'ansia si può riscontrare nei gatti d'appartamento senza sbocchi verso l'esterno (soprattutto se sono cresciuti in spazi aperti), che stanno soli tutto il giorno e in una casa…
Ansia derivante da un cambiamento del territorio. Il nostro felino perde tutti i suoi punti di riferimento e gli odori familiari. La scomparsa di riferimenti territoriali, dopo un trasloco, dei lavori in casa, la sostituzione di mobili o l'arrivo di un nuovo individuo (animale o umano) è molto stressante per i nostri gatti e la marcatura urinaria è una reazione…
Rifiuto del cibo indispensabile al buon funzionamento dell'organismo del nostro gatto. Rientrando a casa il gatto si rifiuta di mangiare il cibo che ha ricevuto durante il periodo in cui era ricoverato o in pensione. I nostri amici gatti, si sa, sono dei buongustai, ma il fatto che rifiutino il cibo non sempre dipende dal suo cattivo sapore.
Aggressione indiretta. Attacco da parte del nostro gatto rivolto ad un oggetto o individuo che non ha nessun rapporto con l'evento scatenante. Questa situazione si verifica ad esempio, quando in nostro animaletto domestico viene sfidato da un altro gatto o animale del vicino e, non potendo scaricare la propria aggressività, se la prende col primo essere vivente che incrocia sul…
Aggressione da paura. Cosa fare davanti ad un attacco violento e incontrollato del nostro gatto spaventato che non ha possibilità di fuga.  La paura, che si innesca quando il nostro animaletto domestico percepisce un pericolo, aumenta la sua capacità di reazione e lo spinge alla fuga o all'offensiva.
Pagina 2 di 2

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.