Animali domestici
Animali domestici

I nostri amici animali domestici

Ho pensato di creare questa nuova categoria per la rilevante importanza che hanno sempre più oramai i nostri amici di tutti i giorni tra cui, cani, gatti , uccellini, criceti e così via. Ho pensato che fosse di rigore aprire una categoria tutta a loro dedicata dove tratteremo vari argomenti tra cui :la loro cura, dei loro comportamenti, e di cosa possiamo fare per loro. Buona lettura ;-)

Il momento del pasto è molto importante per il rapporto che instauriamo col nostro gatto. E' il momento in cui possiamo dimostrargli il nostro affetto, ma sono altrettanto importanti per il suo benessere la qualità e la giusta quantità del cibo.
L'olfatto e l'apparato uditivo servono ai nostri amici per adattarsi al mondo esterno Con l'olfatto riconoscono il loro territorio e la presenza di nuovi elementi all'interno di esso. Con le orecchie captano eventuali pericoli che li circondano.
L'obesità è un aumento anormale della quantità di tessuto grasso. Un animale è obeso quando il suo peso è superiore del 20% al suo peso ideale alla fine della crescita. Il peso ideale è quello che permette al costato di essere visibile e palpalbile.
Il miagolio è il suono vocale che il nostro gatto utilizza per comunicare. Proprio come un bambino impara a farsi capire dai neo genitori e viceversa, anche con il nostro dolce pelosetto impareremo a comuncare attraverso le risposte che daremo ai suoi diversi miagolii.
La marchiatura, è il modo in cui il nostro gatto comunica con l'ambiente che lo circonda. E' molto importante perchè gli permette di stabilire i suoi punti di riferimento e di comunicare sia con i suoi simili, che con i suoi familiari umani. I mezzi che utilizza principalmente sono l'urina e la graffiatura.
La lettiera, è una parte fondamentale della convivenza con i nostri piccoli amici. Se non viene mantenuta pulita con la dovuta cura, il nostro gatto non la utilizzarà in quanto poco confortevole e troverà per casa un valido sostituto per i sui bisogni, prediligendo vasi e piante.
L'Iperattività è forse l'aspetto che meno apprezziamo nei nostri cuccioli felini. Incapace di controllarsi quando colto da un'attività motoria eccessiva e disordinata che lo porta allo sfinimento, il gatto si arrampica sulle tende, salta sugli scaffali, corre e fa cadere tutti i soprammobili.
L' Impastamento è, per eccellenza,  il movimento del pedalare delle zampe con cui i nostri amici gatti ci dimostrano il loro affetto e la loro fiducia. Sono diversi i momenti ed i posti in cui il nostro felino ama cimentarsi in questa pratica che gli riesce benissimo, ma la traduzione del suo pensiero è sempre la stessa: "Come sto bene…
Gatto che morde quando viene accarezzato. Spesso ci saremo chiesti perchè il nostro dolce pelosetto ci si rivolta improvvisamente in grembo mordendoci la mano. Il suo pensiero in quel momento è: "Non sopporto più le tue carezze!"
Pagina 1 di 2

Spero che vi è piaciuto l'articolo :-)

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.